L’assessore regionale alla Cultura Berlangieri riceve nuovamente gli Amici di Peagna mercoledì 21

“L’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Spettacolo Angelo Berlangieri ha avuto parole di apprezzamento per l’attività svolta dall’Associazione. Ciò non può che incoraggiare ulteriormente l’attività degli Amici di Peagna”, è l’orgoglioso commento del presidente Stefano Roascio.
Roascio si riferisce a qualche settimana fa, quando l’assessore ha visitato il borgo ligure e ha incontrato una delegazione formata dal sindaco di Ceriale Ennio Fazio, dal professor Paolo Stringa del Dipartimento di Urbanistica della Facoltà di Architettura e dal presidente dell’Associazione Amici di Peagna.
L’incontro è stato richiesto dal Comune di Ceriale per evidenziare l’assoluta unicità di Peagna come polo culturale nel panorama ligure. Infatti intorno a questa piccola frazione si concentrano energie del tutto particolari: il Museo paleontologico “Silvio Lai”, evidenza del Parco Regionale del Rio Torsero, la facoltà di Architettura dell’Università di Genova che, con la collaborazione del Comune di Ceriale, ha aperto una propria sede a Peagna, ritenendola importante centro per lo studio dell’architettura e laboratorio per la Pianificazione territoriale e paesaggistica, e l’Associazione Amici di Peagna che, con la sua intensa attività culturale e la biblioteca di libri liguri con un patrimonio di quasi 12000 volumi, resta una realtà assolutamente unica.
“L’Assessore Berlangieri – continua Stefano Roascio – si è impegnato a valorizzare, in Regione Liguria, la particolarità del centro e l’attività dell’Associazione, riconoscendone l’assoluta importanza: ciò costituisce indubbiamente un grande stimolo per gli Amici di Peagna, che stanno proseguendo con rinnovato entusiasmo la preparazione della XXXI rassegna del libro ligure, in programma nel prossimo agosto. Non posso ancora anticipare nulla, visto che le idee stanno prendendo corpo proprio in questo periodo, ma abbiamo intenzione di proporre una rassegna varia e rinnovata nelle forme e nei contenuti, con un ampio coinvolgimento del pubblico e del tessuto economico e sociale dell’intero Comune”. Il presidente degli Amici di Peagna anticipa che è già stato fissato un nuovo incontro con l’assessore Angelo Berlangieri per mercoledì 21 marzo, in Regione Liguria.

Questo inserimento è stato pubblicato in Notizie e il tag , , , , , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.